From Italy

All news about Climate Change activities in Italy.

From Poland

All news about Climate Change activities in Poland.

From Malta

All news about Climate Change activities in Malta.

From Germany

All news about Climate Change activities in Germany.

Cionchetti Elisa

Cionchetti Elisa

Parlare di agro-ecologia significa trattare di una disciplina scientifica che include lo studio degli agro-ecosistemi compresi gli elementi umani e ambientali; di una serie di principi e di pratiche che rafforzano la resilienza, la sostenibilità ambientale e socio-economica dei sistemi agricoli; di un movimento sociale impegnato a ricercare un nuovo modo di considerare l’agricoltura nelle sue interrelazioni con la società. L’agro-ecologia è un approccio multi-funzionale all’agricoltura in grado d’incrociare bisogni ambientali, economici e sociali rafforzando la sostenibilità ambientale e la capacità di resilienza in maniera particolare nelle aree soggette a degrado ambientale e ad eventi climatici estremi. L’agro-ecologia è in…
Si è tenuto nelle giornate del 6 – 7 – 8 novembre il seminario di formazione e scambio “Cambiare l’agricoltura in un clima che muta: scelte e strumenti per la transizione verso un modello agro-ecologico” presso il monastero di Montebello ad Isola del Piano (PU) realizzato in collaborazione con la Fondazione Girolomoni e il comune di Isola del Piano. Hanno partecipato 60 persone provenienti da associazioni e organizzazioni contadine, dal mondo universitario, da istituzioni pubbliche, dal mondo produttivo agricolo e da altri enti attivi sui temi della gestione sostenibile delle risorse naturali (acqua, suoli, foreste, biodiversità). Il seminario ha offerto …
Si terrà nei giorni 6 - 7 - 8 novembre un seminario formativo nazionale dal titolo "Cambiare l'agricoltura in un clima che muta: scelte e strumenti per la transizione verso un modello agro-ecologico" presso il Monastero di Montebello ad Isola del Piano (PU) organizzato da COSPE in collaborazione con la Regione Marche, la Fondazione Girolomoni ed l'Amministrazione Comunale di Isola del Piano. Il seminario, elaborato a partire da percorsi di riflessione ed approfondimento condotti nel corso dell'anno nelle regioni Marche, Emilia Romagna e Venero, si propone i seguenti obiettivi: -Offrire un momento di confronto e scambio formativo su alcuni temi…
Il Cospe sarà presente alla 30° edizione del Monsano Folk Festival Rassegna Internazionale ed itinerante di musica popolare e revival che si tiene dall’ 8 al 30 agosto con il secondo local event marchigiano del Progetto Climate Change che si terrà mercoledì 26 agosto a partire dalle ore 19.00 presso la Casa di Pietra dell’Azienda Agricola “Benaducci-Tagliarini” in località Poggio di Ancona. Programma: ore 19.00 presentazione del Progetto Climate Change a cura dello staff Cospe. ore 19.10 intervento di Loris Asoli, Presidente REES Marche, sul tema “L’agricoltura contadina a carattere familiare come modello agricolo rispettoso dei diritti delle comunità locali,…
Mercoledì, 15 Luglio 2015

Local Event at "Festa dei Popoli"

On July 11th there was the first local event of the project Climate Change in Marche Region to the “Festa dei Popoli” at Ancona (July 9 to 11), an appointment now consolidated grouping various associations of the town operating in the fields of international cooperation, human rights, education for Peace and Solidarity. Cospe contributed to the last day of the festival organizing a concert by Turkish Cafe preceded by a reflection on the topics of climate change, water management and sustainable agriculture and how the music can be a mean of spreading and awareness of these issues for the protection…
Il Cospe è presente alla Festa per la Libertà dei Popoli che si tiene al Forte Altavilla di Ancona dal 9 all'11 luglio con il primo local event marchigiano del Progetto Climate Change. Sabato 11 luglio alle ore 22.30 si terrà il concerto dei TURKISH CAFE' suddiviso in due momenti: una prima parte in cui il cantautore Julian Corradini presenterà il suo progetto JULICO – DOPPIO MONDO con canzoni in italiano, spagnolo e inglese accompagnate da disegni proiettati su uno schermo e in una seconda parte in cui il gruppo sarà in formazione completa di 5 elementi. Il concerto sarà…
Martedì, 12 Maggio 2015

Seminario Territoriale Marche

Il 15 aprile si è tenuto a Sirolo, presso la sede dell’Ente Parco del Conero, il seminario territoriale “Gestire l’acqua in un clima che muta: come deve cambiare l’Agricoltura” alla presenza di 40 partecipanti tra agronomi, coltivatori e rappresentanti di associazioni ed enti che si occupano di tutela dell’ambiente. Il seminario, di una giornata, è stato suddiviso in due momenti: di mattina è stato presentato un focus sui cambiamenti climatici in atto a livello mondiale e sui loro effetti nella Regione Marche specie per quanto riguarda il dissesto idrogeologico. In seguito sono state presentate buone prassi regionali di agricoltura sostenibile…
Venerdì 27 febbraio si terrà il primo incontro del gruppo di lavoro territoriale delle Marche alle ore 11.00 presso la Sala Agricoltura della Regione Marche che porterà alla costruzione di un workshop di approfondimento da realizzarsi entro aprile. Interverranno il Servizio Ambiente e Agricoltura della Regione, l’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche), l’Arpam, il Consorzio di Bonifica delle Marche, Il consorzio ConMarcheBio , l’Emporio dell'AltrEconomia, le Terre del Conero, Legambiente Marche, la Rees Marche, il Prof. Taffetani della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, il Prof. Santolini del Gruppo di Lavoro Ecologia Teorica - Univ. Urbino. Gli ambiti di…
Il 12 – 13 – 14 settembre si terrà a Fano - PU (Lungomare Lido) la nona edizione della FIERA DELLA SOSTENIBILITA’ organizzata dall’Emporio dell’AltraEconomia, REES Marche e da Gerico Coop sociale (ONLUS). La Fiera rappresenta un punto di incontro e di riferimento per tutti i soggetti che, in ambiti differenti, concorrono alla diffusione delle “buone pratiche” di sviluppo sociale, economico e ambientale, e si pone tra gli obiettivi principali la valorizzazione delle reti, come strumento di promozione della cultura della sostenibilità. Promuove modelli e progettualità per produrre, coltivare, abitare, agire, pensando stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente…