Eventi

La mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, a cura di Vittorio Sgarbi, mette in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità. “Lotto e Leopardi. Due “teste” che tra loro dialogano, due uomini che, in qualche modo, si assomigliano. Due anime che si parlano”. Così Vittorio Sgarbi, curatore della mostra, a Villa Colloredo Mels, ha illustrato come è nata l’idea di mettere a confronto l’artista e il poeta. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”: è questo il titolo della mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Recanati dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. L’evento espositivo intende mettere in rapporto due personaggi emblematici per la città: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel museo civico di Villa Colloredo Mels, e il poeta di casa Giacomo Leopardi.…
  • Data inizio Giovedì, 21 Dicembre 2017
  • Data fine Domenica, 08 Aprile 2018
  • Luogo Recanati
Giovedì, 01 Febbraio 2018

Il Viaggio della Memoria

Scritto da
Il Viaggio della Memoria, in collaborazione con Pro_Memoria Auschwitz dell'Associazione Deina, organizza il viaggio della memoria. Si tratta del progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Tale Viaggio della Memoria include incontri con Sopravvissuti alla Shoah, laboratori pre e post partenza a cura dell'Associazione Deina; viaggio in treno A/R sino a Cracovia; visita della città di Cracovia; visita del ghetto ebraico e del quartiere ebraico di Cracovia; visita del campo di sterminio di Auschwitz -Birkenau; laboratori a Cracovia, assemblea plenaria con momenti di confronto e di condivisione. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono…
Parole chiave
  • Data inizio Giovedì, 01 Febbraio 2018
  • Data fine Mercoledì, 07 Febbraio 2018
  • Luogo Cracovia
Libreria Arcadia in collaborazione con OBCT organizza la presentazione del libro di Paolo Bergamaschi (Infinito Edizioni, 2017). Con la crisi ucraina ha fatto irruzione sul palcoscenico della geopolitica un nuovo tipo di conflitto: la guerra ibrida. Crimea e Donbass sono un esempio di guerra non dichiarata condotta da un Paese, la Russia, contro un altro utilizzando mezzi non convenzionali. La Crimea è stata annessa alla Federazione Russa mentre il Donbass si sta trasformando in un conflitto irrisolto a bassa intensità, come quelli di Ossezia meridionale e Abkhazia in Georgia, Transnistria in Moldavia e Nagorno-Karabakh in Azerbaigian, di cui si racconta in questo sobrio e approfondito reportage giornalistico. Da più di vent’anni, dall’alba dell’indipendenza, Armenia, Azerbaigian, Georgia e Moldavia vivono in uno stato permanente di guerra-non-guerra che di fatto è un regime di sovranità limitata imposto da Mosca, cui ora si è aggiunta l’Ucraina. L’unico Paese del Partenariato Orientale ancora libero,…
  • Data inizio Venerdì, 19 Gennaio 2018
  • Data fine Venerdì, 19 Gennaio 2018
  • Luogo Rovereto
Martedì 16 gennaio, alle ore 17 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, L’Associazione Centro Orientamento Educativo, COE organizza una tavola rotonda dal titolo “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona”. L’evento è stato organizzato dal conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’evento è un’occasione di confronto internazionale tra Italia e Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta. Interverranno importanti professionisti del settore, l’incontro vedrà come moderatrice Ornella Favero, Direttore della rivista “Ristretti Orizzonti” e Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia. Per maggiori info: COE Fonte: FOCSIV
  • Data inizio Martedì, 16 Gennaio 2018
  • Data fine Martedì, 16 Gennaio 2018
  • Luogo Milano
Giovedì, 11 Gennaio 2018

“Ecuador: Fili da tessere”

Scritto da
La Mostra curata da Gaia Petenzi e Giulia Iaquinta è parte del Progetto Tramas entre Fronteras scritto dalle curatrici e da Serena Frasconá, ed è il filo immaginario che unisce Roma e Quito. Roma: il luogo da cui siamo partite come Volontarie Focsiv in Servizio Civile all’Estero e il luogo in cui siamo tornate, con la voglia di raccontarvi il nostro anno in Ecuador e le nostre esperienze. Quito: il luogo in cui siamo approdate, migranti tra i migranti, e il luogo a cui vogliamo restituire un po’ della bellezza che i legami che abbiamo stretto ci hanno donato, oltre qualsiasi frontiera. Venti giovani donne e uomini catapultati oltreoceano in una quotidianità a loro estranea per svolgere un anno di Servizio Civile Nazionale all’estero con FOCSIV. Le loro fotografie amatoriali diventano il primo approccio con questo nuovo mondo; un percorso che vuole interessare lo spettatore fin quasi a renderlo un…
  • Data inizio Giovedì, 11 Gennaio 2018
  • Data fine Giovedì, 11 Gennaio 2018
  • Luogo Roma