Eventi

Venerdì, 25 Maggio 2018

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori

Scritto da
Torna IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori che celebra quest’anno la sua decima edizione. Il Festival, promosso e organizzato da Associazione YODA, COSPE Onlus e NEXUS E–RS è il primo ed unico festival italiano dedicato al turismo responsabile. IT.A.CÀ itinerante sarà a Bologna dal 25 maggio al 3 giugno 2018 e poi proseguirà toccando numerose località, 14 vere e proprie tappe in Italia da maggio a ottobre di quest’anno. Dopo i festeggiamenti per il premio ricevuto al terzo posto nella categoria Innovation in Non-Governmental Organizations dall’Organizzazione Mondiale del Turismo agli UNWTO AWARDS diMadrid, riparte con nuovi progetti turistici e modelli sostenibili. E al crescere delle candeline del decennale, aumentano anche i territori coinvolti che dopo la tappa felsinea, seguiranno il festival a ruota: dai Monti Dauni al Parco Nazionale di quelli Sibillini, dal Gran Sasso al Salento, dalle città di Rimini, Reggio Emilia, Parma, Napoli, Ferrara, Pavia e Ravenna, alle terre del…
  • Data inizio Venerdì, 25 Maggio 2018
  • Data fine Domenica, 03 Giugno 2018
  • Luogo Bologna
Giovedì, 03 Maggio 2018

Mediterraneo Downtown

Scritto da
Anche quest’anno torna a Prato dal 3 al 6 maggio 2018 Mediterraneo Downtown, il primo festival italiano sul mediterraneo contemporaneo. Promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia, Mediterraneo Downtown, per la sua seconda edizione conferma per il 2018 la stessa formula che lo scorso anno ha portato in città 3000 spettatori e 80 ospiti da 13 paesi del Mediterraneo. Anche quest’anno ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema e musica con alcune novità: una sezione dedicata alle principali città mediterranee raccontate da artisti, giornalisti e scrittori nelle piazze del centro storico, una rassegna stampa quotidiana sui temi del mediterraneo a cura di TV2000, un grande concerto serale con tanti ospiti e eventi che scoprirete a breve. Tante altre le sorprese ma molte anche le certezze: una libreria, uno spazio bambini sempre più colorato e ricco di laboratori,…
  • Data inizio Giovedì, 03 Maggio 2018
  • Data fine Domenica, 06 Maggio 2018
  • Luogo Prato
Venerdì, 13 Aprile 2018

Artigiane Artiste nelle Marche

Scritto da
Artigiane Artiste nelle Marche Contributo alla valorizzazione della creatività femminile Venerdì 13 aprile ad Ancona presso Casa delle Culture si terrà l’incontro dedicato alle artigiane artiste nelle Marche. Intervengono: Meri Marziali, presidente Commissione Pari Opportunità delle Marche Emma Capogrossi, assessora Politiche Sociali e Pari Opportunità Comune di Ancona Laura Pergolesi, presidente Forum Donne Comune di Ancona Anna Guazzaroni, Commissione pari opportunità Ordine provinciale Consulenti Lavoro di Ancona Conducono: M. Giovanna Varagona e Valeria David M. Giovanna Varagona – Museo La Tela di Macera conferenza con proiezione di immagini Quando i nodi vengono al pettine Valeria David – Laboratorio del restauro tessile “La Congrega” di Ancona conferenza con proiezione di immagini L’ultima veste - Restauro degli abiti delle mummie di Monsampolo del Tronto ESPERIENZE dal TERRITORIO Elisa Cingolani, presidente MOICA La creatività…oltre il lavoro familiare Maria Fermani, M. Luisa Lorenzetti – trecciarole, presentazione e dimostrazione della tipica attività di Montappone, il…
  • Data inizio Venerdì, 13 Aprile 2018
  • Data fine Venerdì, 13 Aprile 2018
  • Luogo Ancona
Domenica, 08 Aprile 2018

Donne, bambini e guerra

Scritto da
Presso le sale della Rocca Roveresca di Senigallia lo scorso 3 marzo è stata inaugurata la mostra "Donne, bambini e guerra", la mostra di fotografie di reportage di Giorgio Pegoli. L'iniziativa, promossa dal Comune di Senigallia, è sostenuta dalla Fondazione Città di Senigallia e si inserisce nella programmazione della Scuola di Pace "V. Buccelletti" in occasione del mese di marzo, dedicato alle donne. L'esposizione è incentrata sulla figura femminile e sul suo ruolo cruciale nei momenti difficili e dolorosi della guerra. Le fotografie sono il risultato di oltre cinquanta viaggi volti a documentare i grandi conflitti della seconda parte del '900, dal Vietnam all'Iraq, dalla Bosnia al Ciad alla Russia. Le opere del celebre fotoreporter Giorgio Pegoli sono esposte presso il Museo della Fotografia di Losanna, il Museo delle Culture europee di Berlino e la Fondazione Matiz di Città del Messico. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 8 aprile.…
  • Data inizio Sabato, 03 Marzo 2018
  • Data fine Domenica, 08 Aprile 2018
  • Luogo Senigallia
La mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, a cura di Vittorio Sgarbi, mette in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità. “Lotto e Leopardi. Due “teste” che tra loro dialogano, due uomini che, in qualche modo, si assomigliano. Due anime che si parlano”. Così Vittorio Sgarbi, curatore della mostra, a Villa Colloredo Mels, ha illustrato come è nata l’idea di mettere a confronto l’artista e il poeta. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”: è questo il titolo della mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Recanati dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. L’evento espositivo intende mettere in rapporto due personaggi emblematici per la città: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel museo civico di Villa Colloredo Mels, e il poeta di casa Giacomo Leopardi.…
  • Data inizio Giovedì, 21 Dicembre 2017
  • Data fine Domenica, 08 Aprile 2018
  • Luogo Recanati